“Era di Passaggio” presentato a Partinico, nel ricordo di Peppino Impastato
In occasione del 39° anniversario del barbaro omicidio di Peppino Impastato Salvo Vitale offre il suo contributo alle iniziative per ricordarne a Partinico la figura, l’opera e il suo contributo di idee e di lotta contro la mafia.
Il libro attraversa un percorso di storie, cronache, esperienze, confronti, attraverso una serie di riflessioni e articoli scritti dopo la morte di Peppino Impastato. L’autore ha condiviso la militanza politica, le scelte e i momenti di lotta, all’interno di un personale rapporto di amicizia, che lo ha impegnato costantemente a conservarne la memoria, a tutelarla da possibili mistificazioni, a dare un contributo a tutto quello che è successo prima e dopo il tragico momento della morte.
Con questo libro si conclude una trilogia che Salvo Vitale ha scritto su Peppino Impastato. Il primo “Peppino Impastato, una vita contro la Mafia” è stato ripubblicato in questi giorni dall’editore Rubbettino, in nuova edizione. Il secondo “Cento passi ancora”, (Rubbettino) a metà strada tra il romanzo e la cronaca, descrive il percorso durato 24 anni, dalla morte di Peppino alla conclusione del processo di condanna degli assassini. “Era di Passaggio” (Navarra) raccoglie una serie di notizie, di studi e di confronti pubblicati dall’autore, utili a dare una prospettiva completa di tutto quello che è stato realizzato nel nome di Peppino.
Ancora oggi il nome di Peppino continua a suscitare reazioni diverse e questo lavoro è un ulteriore contributo affinchè non se ne faccia un’icona dell’antimafia, ma un punto di riferimento per la costruzione di quel mondo di uguaglianza per il quale egli ha sacrificato la vita.