PEPPINO NON E’ UN’ICONA
1 settembre 2020:
Sto guardando le riprese del festival di Venezia. Sono passati vent’anni dall’uscita del film “I cento passi.” Una storia che ha incantato la gente, ha commosso sino alle lacrime adulti e ragazzi, alunni e insegnanti, gente di strada e professionisti. Grazie al film tutto il mondo ha conosciuto Peppino Impastato, la sua famiglia, il suo paese, la sua lotta politica, i suoi compagni. Un confronto tra le decine, un centinaio nel migliore dei casi, di persone che partecipavano alle iniziative del 9 maggio e le migliaia di giovani in strada dopo il 2000, anno dell’uscita del film, ci fa rendere facilmente conto di come una persona, così come qualsiasi cosa, esiste se se ne parla e se si individuano gli elementi per parlarne. Giordana li ha saputi trovare. Fra l’altro non ha dovuto faticare molto. Va detto che il film non avrebbe potuto essere possibile senza il precedente lavoro politico di salvaguardia della memoria, fatto dai compagni.
E tuttavia il popolo degli oltranzisti, dei puri a qualsiasi costo, dopo vent’anni, ancora oggi trova da ridire: qualcuno si trincera dietro la definizione dell’“icona” del film che ha vinto sulla realtà, qualche altro lamenta lo spazio dato ad alcuni personaggi, anziché ad altri e a se stessi, qualche altro ancora lamenta la mancanza della sigla Lotta Continua e così via. Se poi si chiede, nel dettaglio, che cosa non va nel film, in che cosa l’immagine di Peppino interpretata da Luigi Lo Cascio è difforme da quella reale, nessuno lo sa dire: la storia c’è tutta, dallo zio capomafia Cesare Manzella, ai difficili rapporti con il padre, alla presenza vigile e affettuosa della madre, alle lotte dei contadini di Punta Raisi, alle mostre fotografiche, al Circolo Musica e Cultura, alle ragazze del collettivo, allo scontro con i “creativi”, alla campagna elettorale, alla Radio, ai parenti americani, alla morte del padre, al delitto, al depistaggio delle indagini. Non so che cos’altro si potesse volere in un’ora e venti minuti di proiezione. Ho scritto un lungo articolo su «Antimafia Duemila», su “Ciò che è vero e ciò che è falso ne I Cento passi”. Non perché sia un cultore del vero a qualsiasi costo, ma per far notare che le eventuali diversioni del vero in verisimile nella cinematografia sono d’obbligo e che, nel nostro caso, non inficiano la positività, per certi versi la genialità dell’insieme.
Ho avuto la fortuna di essere stato interpretato da un bravo attore, Claudio Gioè, ma ho sempre detto che tra il “Salvo” dei Cento passi e il Salvo reale ci sono differenze notevoli. Per contro, sono diventato il bersaglio di campagne diffamatorie da parte di chi sosteneva che ero responsabile di quella storia e di quella sceneggiatura che avrebbe messo da parte gli altri compagni, con la ricorrente accusa di autoreferenzialità, quasi che parlare e raccontare momenti in cui si è stati presenti fosse una colpa. Anzi, i più maligni, per completare il quadro, hanno fatto di tutto per dimostrare che non c’ero e che, nella storia di Peppino, ero “un corpo estraneo”. Ho frequentato gli ambienti extraparlamentari e so bene di cosa sono capaci, quali miserabili vi si aggirano, cosa c’è dentro, ne conosco l’intolleranza, la rancorosità, in alcuni casi il fanatismo, ma anche la difficoltà a uscire da se stessi, dal proprio mondo o da quello del piccolo gruppo di cui si fa parte, per mettersi in gioco e costruire assieme ad altri una realtà in cui vorremmo vivere rispettandoci. Ognuno ha la pretesa di essere il solo detentore del verbo incarnato e da questa certezza giudica le altre posizioni erronee, pericolose, complici del nemico. Quelli di Cinisi non sono migliori: nel corso degli anni li ho visti identificare come nemici compagni legati da un lungo percorso comune. E fino lì ci siamo. Ma quando si comincia a mistificare i fatti, ad arrampicarsi sugli specchi, a ricorrere alla calunnia e al discredito, senza neanche una spiegazione che motivi tali esplosioni di stupidità, credo che ci sia ben poco che possa ricollegare questa gente a Peppino e alle sue lotte sociali. In quanto all’“icona”, penso che non esista o che, se c’è, non arrechi alcun danno all’immagine di Peppino. Non sarà certo la percorrenza dei famosi cento passi o la canzone dei Modena City Ramblers a rendere icona una persona uccisa per la sua precisa e decisa volontà di vivere in una società senza mafia. Non sarà il suo viso su una maglietta o una visita alla sua casa a creare un’icona, e anche se lo fosse, non ci vedo nulla di strano. Così come è senza senso l’affermazione che sento ripetere da qualche severo critico del film: «Peppino non aveva bisogno di fare cento passi per scoprire la mafia, perché la mafia ce l’aveva dentro». Ma perché, forse Peppino fa i cento passi per scoprire la mafia? Oppure, com’è chiaro, li fa per dire a suo fratello che la mafia è così interna al nostro tessuto sociale e i mafiosi sono così vicini che occorre ribellarsi prima di diventare come loro! Per qualcuno credo che si sia realizzato, e in modo patologico, il fenomeno dell’accusa di “appropriazione indebita”, fatta nei confronti di chi è ritenuto estraneo a una storia, ma, che, sentendola propria, cerca di esserne coinvolto.
Al di là del ruolo reale, si dà a se stessi quel ruolo che si avrebbe immaginato di dare e immaginato di avere. Agli altri rimane ben poco, anche perché toglierebbero luce al faro, e pertanto bisogna sminuirne l’importanza. E quando ci si immette su questa strada non conta più niente, non la militanza di tanti anni, non le lotte comuni, non le scelte di vita: tutto naufraga per lasciare a galla solo variopinte forme di stupidità che con Peppino hanno ben poco a che fare.
Pubblicato nel libro di Salvo Vitale “Cento passi avanti e qualche passo indietro” – IOD edizioni 2024 – pag. 295