Ricordare Peppino attraverso Felicia
Ricordare Peppino attraverso Felicia
Ieri sera è stata presentata a Roma, alla Camera dei Deputati, l’anteprima del film su Felicia Bartolotta Impastato. Oggi sarà presentato a Cinisi, alle ore 18,30, presso la sala Civica del Comune, il libro di Gabriella Ebano “Insieme a Felicia, il coraggio nella voce delle donne”, edito da Navarra. Sul film è ancora presto per dare giudizi: lo vedremo il 10 maggio in prima serata su RAI 1. Indubbiamente in mezzo c’è la copertura economica offerta dalla RAI e la bravura degli attori e del regista. Forse è il caso di ricordare che un film su Felicia era stato girato a Cinisi da Gregorio Mascolo, con la partecipazione di molti ragazzi locali e con una linea di sceneggiatura alla quale chi scrive aveva anche dato un contributo. Quel film non ha avuto successo, essendo fuori dagli abituali circuiti di distribuzione e non avendo ricevuto sostegno da chi ne aveva promosso e stimolato la realizzazione.
Il libro di Gabriella Ebano è invece una ripubblicazione di un suo lavoro pubblicato dalle edizioni Ediesse nel 2005, dal titolo “Felicia e le sue sorelle”. Si tratta di 20 interviste a donne vittime di mafia, alle quali, successivamente, in un’altra edizione, venne allegato un dvd con il video delle registrazioni. Le vittime sono Antonella Azoti, Tiziana Klimenco, (attraverso il figlio Nino Miralia), Graziella Di Blasi,(attraverso il figlio Giuseppe Casarrubea) Pina Rizzotto, Francesca Serafino,Felicia Bartolotta, Michela Buscemi, Maria Sagona, Giovanna Giaconia, Simona Dalla Chiesa, Elena Fava, Lura Iacovoni, Pina Campagna, Ida Abate, Pina Maisano, Maria Falcone, Rita Borsellino, Piera Aiello, Vita D’Angelo, Suor Carolina.
A questa nuova versione del libro sono state aggiunte alcune esperienze e testimonianze di donne impegnate nel campo dell’educazione alla legalità e dell’antimafia in Sicilia. (S.V.)